COS’E'?

L’Allenamento Funzionale ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza del movimento: si basa quindi su un allenamento coordinativo.

Infatti esso non è mai specifico (non mira a curare il gesto tecnico), ma è sempre specializzato (mira a curare tutto quello che c’è dietro il gesto tecnico). Il suo obiettivo dunque è aumentare le capacità coordinative speciali: capacità di combinazione dei movimenti, di equilibrio, di orientamento, di reazione...

Sono 3 i fondamenti dell’Allenamento Funzionale:                                                      

  • L’utilizzo delle catene cinetiche funzionali: sono l’insieme dei sistemi che determinano i movimenti volontari del corpo. Al contrario infatti nelle palestre si è sempre ricercato il concetto di isolamento, focalizzando l’attenzione sulla semplice azione muscolare ma perdendo di vista le connessioni tra i muscoli.
  • Controllo motorio: richiede di lavorare in condizioni dinamiche instabili con movimenti multi articolari al fine di ottimizzare la coordinazione tra i muscoli e la strategia motoria.
  • Attività del core: è un complesso muscolare (comprende i muscoli addominali, paraspinali, del pavimento pelvico ecc.) che ha un ruolo fondamentale in quanto trasferisce le spinte degli arti inferiori e gli slanci degli arti superiori, compatta il sistema, previene gli infortuni e aumenta la percezione delle sinergie muscolari.

Un esercizio è Funzionale solo se rispetta questi 3 fondamenti!

“ RIVOLUZIONA L’IDEA CLASSICA DI ALLENAMENTO “